SPETTACOLIԑ PRIMO PIANO

Simon & Garfunkel a Central Park nello storico concerto di 38 anni fa

“The Concert in Central Park” è un album dal vivo del duo Simon & Garfunkel pubblicato nel 1982. Era il 19 settembre 1981 quando nel più grande parco nel distretto di Manhattan, a New York, si esibirono nel concerto gratuito che è rimasto nella storia per le 500mila persone che vi parteciparono. Filmato e trasmesso l’anno dopo, il concerto diventò anche un album del duo folk statunitense, costituito da Paul Simon e Art Garfunkel, che raggiunse il successo con il brano “The Sound of Silence” nel 1964. Da quel momento diventarono tra i più famosi artisti musicali degli Anni Sessanta, tanto da ricevere numerosi Grammy Awards, ed essere citati nella Rock and Roll Hall of Fame.

Durante il concerto in Central Park Simon & Garfunkel, insieme dal 1957, cantarono e suonarono canzoni celebri, tra cui “Mrs. Robinson”, comparsa nella colonna sonora del film “The Graduate” (Il Laureato), firmata dal duo. Il 5 aprile del 1968 arrivava nei negozi di dischi il 45 giri “Mrs. Robinson”, a distanza di qualche mese dalla proiezione del film, con un giovane Dustin Hoffman, in cui si sentiva solo un inciso.

La locandina del film "Il Laureato"
La locandina del film “Il Laureato”

Tra allontanamenti e ritorni, Paul Simon e Art Garfunkel non si sono mai ufficialmente ricostituiti, pur esibendosi spesso insieme in concerto, ad esempio al Madison Square Garden nel 1972, o nel tour mondiale nel 1982 (Europa e Giappone) e 1983 (Stati Uniti e Canada). Nel 1990 suonarono ancora alla cerimonia per la loro iscrizione nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1993 tennero 21 concerti a New York, oltre ad alcuni per beneficenza.

Nel 2002, la Columbia pubblicò un live inedito di Simon & Garfunkel, “Live from New York City, 1967”, e poi, l’anno successivo, il duo si riunì per suonare The Sound of Silence all’apertura della cerimonia dei Grammy Awards, dopo aver ricevuto il Grammy Lifetime Achievement Award (il premio Grammy alla carriera). Un altro tour, con il titolo “Old Friends”, li vide in giro per gli Stati Uniti nel 2003, replicandolo nel 2004, e terminandolo al Telecomcerto in via dei Fori Imperiali a Roma. L’ultima esibizione del duo risale al New Orleans Jazz & Heritage Festival nel 2010.

Simona Cocola

Loading...

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati