SALUTEԑ TOP NEWS

SOS influenza, oggi e domani c’è il primo “Vitamina Day”

ROMA. I dati relativi all’epidemia influenzale confermano che siamo nell’occhio del ciclone, cioè stiamo entrando nella fase del cosiddetto picco influenzale. L’abbassamento delle temperature favorisce il diffondersi dei virus e i colpi di freddo provocano ricadute anche tra quanti credevano di aver superato il periodo critico. A livello nazionale sono stati segnalati 78 casi gravi da influenza con 15 decessi e migliaia di persone colpite da complicanze (ad esempio focolai localizzati nei lobi polmonari oppure casi di polmonite atipica) che richiedono il prolungamento dei giorni di malattia, di riposo, e prolungamento delle terapie antibiotiche nei casi che a giudizio del medico sono stati colpiti da sovrinfezioni batteriche, a testimonianza della pericolosità della sindrome e dei costi sociali elevatissimi.

Per combattere l’influenza che è vicina al picco stagionale arriva il primo “Vitamina Day” con appuntamenti speciali nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica in tutta Italia, dove sarà possibile scoprire i rimedi naturali, che non mancano di riscontri oggettivi, contro raffreddore, mal di gola, tosse e febbre che assieme al maltempo hanno costretto a letto moltissimi italiani.

A partire dal mercato di Campagna Amica a Roma al Circo Massimo in via San Teodoro 74 dalle 9.30 di sabato 26 e domenica 27 lungo tutta la Penisola (l’elenco completo delle iniziative sul sito www.campagnamica.it) sono in programma iniziative ad hoc con esposizione delle diverse varietà di arance, mandarini e limoni e i tutor della spesa che spiegano come utilizzarle per difendersi dai malanni in agguato, anche con dimostrazioni pratiche e ricette preparate “in diretta” dagli agrichef.

Per l’occasione verranno presentati i consigli Coldiretti su come gli italiani possono combattere gli effetti di freddo e gelo a tavola.

Loading...

Articoli Correlati