SPORT

Special Olympics, oggi l’ultima giornata

Oggi si disputerà l’ultima giornata dei Giochi Mondiali Special Olympics ad Abu Dhabi e in serata negli Emirati Arabi, che ha un fuso orario avanti di tre ore rispetto al nostro, verrà celebrata la cerimonia di chiusura della manifestazione. Il team di Special Olympics Italia ha voluto manifestare la propria soddisfazione e gioia con un significativo post su Facebook: “I Giochi finiscono ma l’esperienza resta, per tutti gli atleti l’autonomia e l’autostima. Conquiste di inestimabile valore oltre il colore di ogni singola medaglia vinta”.

Nella giornata di ieri Elena di Villio ha conquistato con grande soddisfazione la medaglia d’oro nella ginnastica ritmica, Devis D’Arpino invece il bronzo negli 800 metri. Il team italiano l’ha celebrato con questa descrizione: “A Latina può capitare, e capita spesso, di incontrarlo sulla pista ciclabile, lungo la salita di Sermoneta o sulla pista d’atletica. Il passo svelto di Devis D’Arpino, votato alla resistenza nel mezzofondo veloce, solca da anni le stesse strade, gli stessi percorsi nell’ostinato tentativo di migliorare. Di abbassare i suoi tempi. I tecnici nazionali l’hanno premiato, per questo sforzo, con la convocazione ai Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi, dove l’aspettano le sue gare: gli 800 e i 1500. E lui ci ha messo tutta la grinta che ha contagiato tutta la sua famiglia. Perché Devis corre, corre sempre. Corre sei giorni a settimana con i suoi tecnici della Nuova Era e con papà Lello“.

Devis D’Arpino con papà Lello (Facebook)

Grande soddisfazioni anche per le squadre azzurre, è andata vicino all’impresa la squadra di pallavolo unificata (misto uomini e donne) che ha perso la finale contro la Tanzania per 2 a 1. A detta di tutti la conquista di una medaglia d’argento, che per tenacia e spirito di squadra messi in campo, che vale più dell’oro. Bene anche la squadra di calcio a 5 che nella finalina per il terzo posto batte Portorico 5-1 e porta a casa il bronzo. Terzo posto raggiunto anche dal team di basket unificato che vince la sfida contro Mail con il punteggio di 39-26.

Tags

Articoli Correlati