• ECONOMIA

Spesa online, la tendenza di nove milioni d’italiani

Nove milioni d’italiani acquistano generi alimentari online, un comparto che vale 1,6 miliardi di euro. I dati emergono dalla terza edizione di Netcomm Focus Food, svoltasi a Milano, appuntamento di riferimento sull’evoluzione digitale per il settore del Food&Grocery, promosso da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, in collaborazione con Tuttofood. Nell’ultimo anno si è registrata una crescita del 42% della compravendita online, con un boom delle consegne di pasti a domicilio.

immagine spesa online

I numeri parlano di più di 1,5 miliardi di persone nel mondo, con costi attorno ai 58 miliardi di euro, che si sono affidati al web o alle app per il food. In Europa sono 167 milioni: 19 milioni nel Regno Unito, 18 milioni in Germania, 13,5 milioni in Francia, e 10 milioni in Spagna, per fare qualche esempio. In Italia, però, il comparto del Food&Grocery online ha una incidenza ancora marginale, pari al 5% sul totale dell’e-commerce B2C (dall’azienda al consumatore) italiano, che nel complesso vale 31,6 miliardi di euro.

immagine spesa online

La tendenza ad acquistare online i generi alimentari, riportata da Altroconsumo, la voce dei consumatori in Italia, rivela che nel 2018 il 18% degli italiani ha comprato online alimenti confezionati (+ 7% rispetto al 2017), e il 7% alimenti freschi. Il vantaggio maggiore di “rifornirsi” in questo modo riguarda la comodità, in particolare per chi ha poco tempo libero a disposizione, mentre gli svantaggi sono i tempi e i costi di consegna alcune volte imprevedibili, anche se il vero punto debole sembrerebbe il rispetto della catena del freddo, in quanto le temperature molto spesso sono troppo elevate. 

Tags

Articoli correlati