SPETTACOLIԑ PRIMO PIANO

Stanley Kubrick: trovate tre sceneggiature inedite

Il regista di Shining continua a sorprendere i fan: in Inghilterra sono state ritrovate tre sceneggiature inedite.

Genio capace di esplorare diversi generi cinematografici e abile scopritore del mondo: Stanley Kubrick è stato uno dei più importanti registi statunitensi che, a quanto pare, continua a regalare non poche emozioni ai fan. In Inghilterra sono infatti state trovate ben 3 sceneggiature inedite, finora sconosciute.

Stanley Kubrick e i conflitti coniugali

The Guardian ha appena annunciato il ritrovamento di tre script inediti scritti da Stanley Kubrick tra il 1954 e il 1956. Questi anni sono stati molto duri per il regista, che stava passando dei momenti difficili con la moglie Ruth Sobotka, ballerina e attrice. Pochi anni dopo, nel ’58, Kubrick e Sobotka divorziarono, decidendo di imboccare strade diverse.

I tre testi, ritrovati presso la sua abitazione a Hertfordshire (Inghilterra) e ora conservati all’interno dell’archivio dedicato proprio a Kubrick (University of the Arts di Londra), riprendono proprio il tema dei conflitti coniugali.

Il primo, intitolato Married Man (Uomo sposato) e composto da 35 pagine più alcuni appunti disordinati, analizza le delusioni derivate dal matrimonio. Nelle 13 pagine che compongono Jealousy (Gelosia) il maestro narra la vicenda di risentimento tra due coniugi. The Perfect Marriage (Il matrimonio perfetto) è invece composto da alcuni appunti e da appena 7 pagine, in cui sono descritte alcune scene.

Una scena tratta da 2001: Odissea nello spazio
Una scena tratta da 2001: Odissea nello spazio (MGM).

Il genio del grande schermo

Stanley Kubrick è una vera e propria icona del cinema del ventesimo secolo. Il regista lavorò ad alcune pellicole indelebilmente impresse nella storia, come Spartacus, con Kirk Douglas2001: Odissea nello spazio, con cui si spinse oltre raggiungendo livelli che apparivano quasi inarrivabili, e Shining, tratta dal romanzo di King.

Stanley Kubrick
Jack Nicholson in Shining (Stanley Kubrick).

Nel ’99, Kubrick morì, stroncato da un infarto, durante il sonno. Questo genio, che curò 13 splendidi lungometraggi, continua ancora oggi a ispirare i cineasti sparsi in tutto il mondo.

Biagio Petronaci

Loading...
Tags

Articoli Correlati