• SPETTACOLI

Stasera in tv l’incredibile storia di Adriano Olivetti

ROMA. Dopo il film dedicato alla vita di Enrico Piaggio, andato in onda martedì scorso, oggi Rai 1 ripropone un film di qualche anno fa sulla vita di un altro noto imprenditore, Adriano Olivetti, interpretato da Luca Zingaretti. Nel cast anche Stefania Rocca e Francesco Pannofino.

Il film, prodotto da Luca Barbareschi, con la regia di Michele Soavi, racconta la storia di Olivetti da quando era solo un apprendista nell’azienda di famiglia a quando è diventato un grande imprenditore. Adriano Olivetti era entrato come apprendista nell’azienda di famiglia a 12 anni, costretto dal padre Camillo a conoscere la realtà della fabbrica che un giorno dovrà dirigere. Crescendo Adriano spesso e volentieri sarà in contrasto con il genitore proprio perché le sue idee vengono viste come un azzardo che potrebbe mettere in ginocchio la stessa fabbrica. Inoltre in questo periodo farà la conoscenza di Mauro (Massimo Poggio) che oltre a diventare il suo migliore amico sarà anche il principale collaboratore con cui darà vita ad un successo esportato praticamente in tutto il mondo. Sono anni difficili anche perché la Seconda Guerra Mondiale fa pesare e come le sue conseguenze soprattutto sul bilancio della fabbrica che ben presto dovrà chiudere i battenti anche perché Camillo ha origini ebraiche.

Il film tv era già andato in onda in prima tv in 2 puntate su Rai1 il 28 e 29 ottobre 2013.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati