• CRONACHE

Superenalotto, jackpot dopo un anno: vinti 209 milioni a Lodi

LODI. Il 6 dei record al Superenalotto è stato centrato dopo oltre un anno. I 209.160.441 euro sono stati vinti in un bar di Lodi. Si tratta del jackpot più alto nella storia del Superenalotto e il più alto di tutte le lotterie mondiali. La giocata vincente è stata generata tramite Quick Pick, il sistema che crea casualmente una schedina di gioco dal terminale senza che sia il giocatore a compilarla fisicamente.

Al bar Marino di via Cavour 46, nel centro storico, è iniziata la festa. Il locale ha riaperto la saracinesca verso le 22 (due ore dopo la regolare chiusura) quando è arrivata la titolare Marisa Caserini con il marito e la figlia. “Siamo estremamente emozionati soprattutto perché la vincita non è toccata a un sistema, ma a una sola persona che deve aver chiesto una schedina da due euro – spiega Sara Poggi, figlia della titolare -. Questo significa che si tratta quasi certamente di una persona che non è esperta del gioco e che quindi a maggior ragione non si aspettava di vincere e per di più una cifra simile. Noi abbiamo un desiderio: che il vincitore divida la sua vincita con chi intorno a lui o lei ha veramente bisogno”.

La combinazione vincente è 7, 32, 41, 59, 75, 76; numero Jolly 21, numero SuperStar 11 : L’ultimo 6 risale ad oltre un anno fa, quando – il 23 giugno 2018 – vennero vinti 51,3 milioni di euro attraverso un sistema giocato da 45 giocatori. Il record del jackpot più alto di sempre era di 177,7 milioni di euro, quando la sestina vincente venne centrata il 30 ottobre 2010 con un sistema Bacheca suddiviso in 70 cedole. Tra un primato e l’altro sono passati 3.167 giorni, durante i quali il 6 è stato centrato 28 volte.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati