• CRONACHE

Toninelli chiede il rinvio dei due scioperi dei trasporti. No dei sindacati

Al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è in corso l’incontro del ministro Danilo Toninelli con i sindacati dei trasporti e le sigle professionali del trasporto aereo. Da fonti vicine al ministero si apprende che Toninelli avrebbe esplicitamente richiesto di rinviare i due scioperi annunciati in questa settimana: lo stop nazionale dei trasporti domani 24 luglio e del trasporto aereo venerdì 26 luglio.

Per i sindacati dei trasporti Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti in questo momento non ci sono le condizioni per revocare gli scioperi nazionali di categoria, alla cui proclamazione si è arrivati “dopo la mancanza di dialogo e di convocazioni nonostante i gravi problemi dei trasporti“. Se i sindacati si dimostrano ferrei nella decisione presa da un lato, dall’altro accolgono volentieri la proposta avanzata dal ministro di istituire un tavolo, che apra il confronto sulle problamatiche e sulla mancanza di regole su concorrenza e dumping contrattuale, per scongiurare ulteriori scioperi.

toninelli rinvio scioperi

Di tutt’altro avviso rispetto ai sindacati le parti datoriali, sopratutto quelle nel settore aereo che si oppongono allo sciopero del 26 luglio, proclamato dai sindacati di categoria (4 ore) e dalle associazioni professionali (24 ore). Secondo secondo fonti qualificate presenti al tavolo in corso al ministero dei Trasporti, le associazioni datoriali, in primis Assaereo, sottolineano gli impatti e i rischi generati dagli scioperi in questi giorni ed evidenziano le importanti aperture del ministro Danilo Toninelli con il cronoprogramma dei tavoli tematici. Una scelta cui plaudono in modo convinto, viene riferito, auspicando che possa generare subito una presa di responsabilità.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati