• DAL MONDO

Video: i manifestanti di Hong Kong affrontano senza paura i gas lacrimogeni

Video di Joseph Anthony (Youtube Caters Clip)

Dopo quasi due mesi dall’inizio delle proteste ad Hong Kong contro la legge sull’estradizione in Cina, il fotografo Joseph Anthony ha deciso di entrare nel cuore pulsante della protesta. Ha filmato alcune immagini nella zona vicino alla stazione della metropolitana MTR Admiralty.

Il video mostra come i manifestanti affrontino senza alcun timore i gas lacrimogeni. La tecnica di neutralizzazione del candelotto consiste nel coprire i suddetti con i classici coni spartitraffico e successivamente bagnarli con acqua, spesso incanalata dalla sommità del cono forato appositamente. Inoltre per proteggersi dall’arrivo del gas spesso i presenti utilizzano ombrelli a modi scudo, mentre altri si sono attrezzati con maschere anti gas. Metodi ingegnosi che gli hanno permesso di scongiurare in parte gli effetti del gas.

Il video mostra la tecnica di contenimento dei lacrimogeni da parte dei manifestanti (Twitter)

Il governo cinese si è schierato apertamente contro i manifestanti di Hong Kong invitati a “non scherzare con il fuoco”. Nella giornata di oggi un portavoce dell’ufficio del governo centrale cinese nell’ex colonia britannica, citato dalla Bbc, ha invitato gli attivisti a “non sottovalutare la ferma determinazione del governo centrale” di Pechino, e ha aggiunto che forze anti-cinesi sono “i registi dietro le quinte” delle violenze avvenute in città.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati