DAL MONDOFINANZAԑ PRIMO PIANO

World Bank, dagli Usa un titolo per Piazza Affari

Il mercato finanziario italiano ha a disposizione e può usufruire di una importante emissione sovranazionale.
Infatti la World Bank ha emesso un nuovo titolo sul mercato EuroMOT di Borsa Italiana. L’obbligazione, in dollari statunitensi (USD) e con scadenza a cinque anni, viene inclusa nel segmento, dedicato ai green e/o social bond, nato per offrire agli investitori istituzionali e retail la possibilità di identificare quegli strumenti i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale e/o sociale. 

In particolare, World Bank finanzia progetti sostenibili nei paesi membri beneficiari, finalizzati alla riduzione della povertà e allo sviluppo di diversi settori quali, ad esempio, istruzione, sanità, agricoltura e infrastrutture. Le obbligazioni per uno sviluppo sostenibile offrono agli investitori l’opportunità di supportare i paesi membri in queste attività. 
Si tratta di un’emissione di durata quinquennale con cedole il cui rendimento potenziale del 4% annuo è legato a un indice sostenibile. I titoli, con scadenza a dicembre 2023, prevedono un rimborso alla pari in un’unica soluzione alla scadenza.

Con questa nuova obbligazione della World Bank, il listino dei titoli per lo sviluppo sostenibile sui mercati obbligazionari di Borsa Italiana si arricchisce di un’ulteriore importante emissione sovranazionale. 

Tags

Articoli Correlati