• TECH

Zuckerberg si scusa. Il blackout provocato da modifiche ai router

Zuckerberg si scusa per i disagi provocati ai suoi utenti. Il blocco di Whatsapp, Facebook e Instagram si è verificato a causa di modifiche alle configurazioni dei router ed è durato sei ore

Mark Zuckerberg sei ore dopo il blackout che ha oscurato Facebook, Instagram e WhatsApp, dal suo profilo Facebook posta le sue scuse. “Scusate per l’interruzione, sappiamo quante persone fanno affidamento sui nostri servizi per restare connesse

 Non solo Zuckerberg ha chiesto scusa. Anche il capo di Whatsapp, Will Cathcart con un twit ha espresso gratitudine per tutti coloro che hanno lavorato duramente per riportare attivo il sistema. Sono grato a tutti coloro che hanno lavorato duramente per riportare il nostro servizio all’affidabilità che ci si aspetta, è stato un promemoria per ricordarci quante persone e organizzazioni si affidano alla nostra app ogni giorno. Impareremo e cresceremo da questo“.

App diventate ormai indispensabili

Scuse ancora scuse, anche da Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook.Stiamo riscontrando problemi di rete e i team stanno lavorando il più velocemente possibile per eseguire il debug e ripristinare il tutto il più velocemente possibile” ha spiegato su Twitter.

Potrebbe sembrare un’esagerazione ma in realtà non sono più app usate per gioco o sfizio ma veri e propri strumenti di lavoro, il cui malfunzionamento può pregiudicare molte e importanti situazioni.

Anche il vicepresidente delle infrastrutture di Facebook, Santosh Janardhan, ha scritto un post per far sapere che il guaio è stato provocato da modifiche alla configurazione dei router che coordinano il traffico di rete tra i suoi centri dati.

L’interruzione è iniziata alle 17,30 ora italiana

Il blocco delle app è iniziato alle 17,30 circa ora italiana, e da quel momento tante le segnalazioni arrivate. Sul sito downdetector.com, che segnala i guasti di diverse piattaforme, gli utenti hanno segnalato problemi di accesso alle app, e mancata connessione al server e caricamento. Su Twitter è partita la solita ironia degli utenti con la creazione degli hashtag #whatsappdown, #instagramdown, #facebookdown.

L’ultimo blackout mondiale è durato sei ore. Il penultimo guasto che aveva mandato in tilt WhatsApp, Instagram e Facebook c’era stato lo scorso 19 marzo ed era durato circa un’ora; ma quello più lungo si è verificato il 13 marzo 2019, con 14 ore di blocco di tutto le applicazioni dell’universo Zuckerberg

Tags

Valentina Roselli

Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati