• 7 Dicembre 2025
  • DAL MONDO

Weinstein, patteggiamento da 44 milioni con accusatrici e creditori

WASHINGTON. Il produttore cinematografico statunitense Harvey Weinstein ha raggiunto con il procuratore generale di New York un accordo da 44 milioni di dollari per risolvere l’azione legale intentata nei suoi confronti da alcune donne che lo accusano di abusi sessuali. A dare la notizia è il Wall Street Journal.

In base all’intesa, circa 30 milioni di dollari andrebbero ripartiti tra alcune accusatrici, creditori dell’ex studio di produzione cinematografica di Weinstein ed ex dipendenti. Il resto della somma sono spese legali per la squadra di avvocati che difende l’ex re di Hollywood.

weinstein patteggiamento 44 milioni

Di fatto, come riporta sempre il quotidiano newyorkese, l’esborso economico per il produttore potrebbe essere però di molto inferiore. Gran parte della somma potrebbe infatti essere coperta dalle assicurazioni, nell’ambito del procedimento di bancarotta della società Weinstein Company, che ha dovuto dichiarare fallimento nel marzo 2018 quando alcune decine di donne accusarono pubblicamente il produttore di molestie e abusi . Non faranno parte del patteggiamento con le vittime, invece, le accuse di rilevanza penale di cui si occupa un tribunale di New York: denunce di stupri da parte di due donne, per fatti avvenuti nel 2006 e nel 2013.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati