• DAL MONDO

Dichiarazione choc del filippino Duterte: ero gay ma le donne mi hanno curato

MANILA. Ero gay ma poi mi sono curato e sono guarito”. Con queste parole Rodrigo Duterte, il controverso presidente delle Filippine, ha fatto nuovamente parlare di sé a proposito di temi riguardanti l’omosessualità. Durante il discorso alla comunità filippina di Tokyo, Duterte ha accusato il suo avversario politico, il senatore Antonio Trillanes IV, di essere gay, rafforzando così la sua tesi, ovvero che poteva capirlo visto che in passato anche lui aveva avuto uno “sbandamento”. Il periodo a cui si riferisce il presidente filippino è quello a cavallo tra la separazione dalla sua ex moglie, Elizabeth Zimmerman, e la sua attuale compagna: Cielito Avanceña.

“Sono ritornato a essere un uomo grazie alle belle donne che mi hanno guarito”, ha continuato Dutarte, che poi ha anche aggiunto: “Ho odiato gli uomini belli. Ora preferisco le belle donne”.

Duterte ero gay

Nel 2016, Dutarte aveva rassicurato la comunità Lgbt. “Non ci sarà oppressione e riconosceremo la vostra importanza nella società”, aveva detto. Parole di circostanza in seguito alle uscite contestate. Sempre nel 2016, infatti, definì l’ambasciatore americano del suo paese un “gay figlio di … ”. In seguito si dichiarò contrario al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Tags

Articoli correlati