• DAL MONDO

Coronavirus, boom di casi nell’est della Francia. In Cina altri 30 decessi

L’Italia non è l’unico paese in Europa che è dovuto ricorrere a soluzioni drastiche al fine di tutelare la salute pubblica e per cercare di arginare l’emergenza Coronavirus: nel dipartimento dell’Alto-Reno, ad est della Francia, è stata disposta la chiusura di un centinaio di scuole in seguito al boom di casi di coronavirus, con 81 contagi confermati in appena 48 ore. Il provvedimento è stato annunciato dalle autorità di zona.

Inoltre nel dipartimento dell’est della Francia viene inoltre decretato il divieto di contatti “tra giovani e persone anziane” nonché il divieto di “raduni di oltre 50 persone“. “Due giorni fa eravamo a 10 casi certificati, in 48 ore questo numero si è moltiplicato per otto“, ha affermato nel corso di una conferenza stampa il prefetto Laurent Touvet. Originario dell’area anche il primo deputato dell’Assemblée Nationale risultato positivo al test: il repubblicano Jean-Luc Reitzer.

coronavirus boom casi francia

Covid-19: la situazione a livello mondiale

Sono già 91 i Paesi ed i territori nel mondo colpiti dal coronavirus, che registrano un totale di 98.387 casi confermati e 3.383 decessi: è quanto emerge dall’ultimo aggiornamento del quadro fornito dall’università Johns Hopkins sull’evoluzione del virus. Si va dalla Nuova Zelanda al Canada, dall’Argentina alla Russia: con Cina, Corea del Sud e Italia in testa per numero di contagi. E il virus non ha risparmiato neanche le isole di Saint-Barthelemy (Francia), nei caraibi, e Faroe (Danimarca), nel Nord Atlantico.

In Cina 30 nuove vittime nelle ultime 24 ore

La Cina ha riportato 30 nuovi morti legati al coronavirus, 143 nuove infezioni e 16 cosiddetti “contagi di ritorno”, i casi importati da persone arrivate nel Paese. Nel complesso, sono 3.042 le persone decedute in Cina per il Covid-19, ha riferito la Commissione sanitaria nazionale (Nhc). 

La Corea del Sud ha registrato 196 nuovi casi di coronavirus rispetto all’ultimo bollettino del pomeriggio di ieri, per un totale di infezioni salito a 6.284. I decessi sono saliti a 42, secondo quanto riferito dal Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc). mentre si aggrava ancora il bilancio in Iran con altri 17 decessi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 124.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati