• Senza categoria

Il “Borbone bond” arriva in aiuto delle famiglie meno abbienti

CASTELLINO DEL BIFERNO. Non è la prima iniziativa simile che viene promossa in piccoli comuni e cittadine. Iniziative che si rivolgono alle necessità, alle emergenze delle famiglie più bisognose. E non importa se vengono tacciate come “estemporanee” oppure “folkloristiche”….l’importante è il fine. Contro la crisi economica da coronavirus e il disagio delle famiglie meno abbienti del paese, conia una moneta comunale: il ducato, riecheggiando Re Ferdinando II di Napoli ed è pronto a varare il “Borbone bond”.

Il progetto è del sindaco di Castellino del Biferno Enrico Fratangelo che ha distribuito nella piccola comunità molisana, 500 abitanti, le banconote plastificate: 20 e 50 ducati, con numeri progressivi raffiguranti immagini religiose con lo stemma del paese. In una c’è anche l’immagine dello stesso Fratangelo. La moneta castellinese è stata adottata con decreto pubblicato lo scorso 17 aprile e fa seguito al regolamento comunale approvato nel 2018 il cui contenuto cita il regio decreto del 1831 del re di Napoli Ferdinando II. Il valore del ducato è uguale all’euro ed è consegnato alle famiglie meno abbienti di Castellino del Biferno che le utilizzano per la spesa alimentare nei negozi. Gli esercenti riconsegnano le banconote e ottengono il denaro corrispondente. Certamente è una moneta identitaria, ma questo ne accresce il valore ed il rispetto verso chi non dimentica origini, sangue, tradizioni e Storia. E questa volta in particolare con scopi umanitari e di solidarietà.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati