• CRONACHE

Ristoranti e bar, ripartenza difficile che rischia di gelare le aspettative

ROMA. Dall’analisi del Centro Studi della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi emergono “risultati deludenti che ci dicono invece come il passare del tempo senza una vera ripresa rischia di cancellare l’entusiasmo che pure si era manifestato tra le imprese subito dopo il periodo di lockdown”. Fipe spiega che ad essere soddisfatti di aver riaperto sono poco più di 6 imprenditori su 10, circa il 61%, mentre sale la percentuale di chi ritiene che non riuscirà a tornare ai livelli di attività pre-covid (68%), segno di un sentiment di forte preoccupazione nei confronti del futuro.

Sono passati ormai due mesi dalla riapertura di bar e ristoranti ma la ripartenza resta lenta e la situazione è grave. A parlare chiaramente sono i numeri: i fatturati dei pubblici esercizi italiani infatti, anche se piano piano in leggero recupero, accusano ancora perdite del 40%. E’ l’allarme lanciato da Fipe-Confcommercio secondo cui ci sono effetti pesanti sulle prospettive e la sostenibilità economica delle aziende, che incidono sullo stato di fiducia degli imprenditori i quali non vedono a breve la possibilità di un ritorno alla normalità. E “i numeri, purtroppo, confermano che siamo ancora lontani dalla fine di una crisi senza precedenti”.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati