• DAL MONDO

A un anno dall’arresto, in migliaia in piazza per Lula

RIO DE JANEIRO. Migliaia di sostenitori dell’ex presidente brasiliano Luis Inacio Lula da Silva sono scesi in piazza ieri (domenica), a un anno dal suo arresto, a Curitiba, fuori dalla prigione dove sta scontando una pena a 12 anni per corruzione e riciclaggio. “Lula libero”, hanno gridato, mentre molti altri brasiliani celebravano in altre città l’anniversario del colpo sferrato alla corruzione nel Paese.

Da Silva e il suo Partito dei Lavoratori insistono nel proclamare la sua innocenza denunciando un intento persecutorio degli apparati politico e giudiziario finalizzato a impedire la sua ricandidatura a presidente.

Intanto, sul lungomare di Rio de Janeiro è andata in scena una protesta anticorruzione che ha invocato la permanenza in carcere dell’ex presidente. A Rio è stato auspicato il proseguimento della messa in mora dei “vecchi politici” e applausi sono stati rivolti ai giudici che hanno condotto l’inchiesta contro l’establishment di Lula.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati