• DAL MONDO

Addio a Peggy Lipton, la Norma de “I segreti di Twin Peaks”

LOS ANGELES. E’ morta ieri a 72 anni l’attrice statunitense Peggy Lipton. Ne dà notizia la famiglia. Conosciuta in particolare per il suo ruolo di Norma Jennings nella serie tv degli anni ’90 I segreti di Twin Peaks, la Lipton ottenne tra l’altro nel 1970 un Golden globe come miglior attrice televisiva per la sua parte di Julie Barnes nella serie Mod Squad – I ragazzi di Greer.

Il cinema si accorge di lei nel 1968, grazie al western Due occhi di ghiaccio. Tra gli altri suoi film, Soggetti proibiti e L’uomo del giorno dopo. La Lipton ha partecipato inoltre alla colonna sonora del film Anche gli uccelli uccidono. Tra i suoi ruoli più recenti quelli nei lungometraggi Qua la zampa! del 2017 e il ritorno a vestire i panni di Norma Jennings nel nuovo I segreti di Twin Peaks.

Peggy Lipton nel 1972

Nella sua carriera ha svolto anche il ruolo della mamma nel videoclip della canzone Black or White di Michael Jackson. Nel 2002, invece, ha avuto successo a teatro con I monologhi della vagina e tre anni più tardi è uscita la sua autobiografia, dal titolo Breathing Out. Dopo dopo diversi anni di assenza dal grande schermo, nel 2010 era tornata al cinema con La fontana dell’amore. Sposata dal 1974 al 1990 con il trombettista e compositore Quincy Jones, l’attrice ha due figlie, Rashida e Kidada, entrambe attrici.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati