• PERSONAGGI

Addio a Valeria Valeri, stella di televisione e teatro

ROMA. Molti di noi la ricorderanno come la mamma di Giannino Stoppini, meglio conosciuto “Giamburrasca” all’epoca interpretato da Rita Pavone. Ma tutti di lei ricordano il suo garbo, la gentilezza e due occhi luminosi che trasmettevano serenità, intelligenza e una grande bontà. Versatile e sempre pronta a calcare il “palcoscenico”, Valeria Valeri non ha bisogno di presentazioni e sicuramente oggi il mondo dello spettacolo italiano, e non solo, non può far altro che stringersi intorno alla sua famiglia per quella che è una perdita importante.

addio valeria valeri

Valeria Valeri è morta a 97 anni dopo aver regalato anima e corpo al suo pubblico che l’ha seguita nel suo lavoro di doppiaggio, in tv ma, soprattutto, al teatro, dove è stata dominatrice assoluta, o quasi, al fianco degli attori e delle attrici della vecchia guardia. Dopo una vita spesa in palcoscenico, l’attrice si è spenta ieri a Roma, nella stessa città dove era nata l’8 dicembre del 1921 con il nome di Valeria Tulli, cambiato poi in Valeri come nome d’arte. Vent’anni dopo, alla metà degli anni ’40 prese d’assalto il teatro diventandone la massima esperta specie negli ultimi anni al fianco di Paolo Ferrari e senza mai prescindere dai grandi classici preferendo il teatro di prosa che frequentò ai massimi livelli fino al grande successo ottenuto alla fine degli anni ’50 tra lo Stabile di Genova all’arrivo tra gli Attori Associati che le permise di conoscere l’amato compagno Enrico Maria Salerno. 

addio valeria valeri

Da lui ebbe la figlia Chiara Valeri, anche lei attrice, la stessa che oggi ha annunciato la triste novella ai fan, ai colleghi e agli amici che non sapevano ancora della morte della dolce Valeria Valeri. Di recente l’attrice si era lasciata conquistare anche dalla televisione entrando nel set di «Compagni di scuola», di «Un posto al sole», ma anche del «Tassista» e di «Una famiglia in giallo». La sua ultima apparizione sembra risalga al 2016 quando, a gennaio, fu su Rai1 al fianco di Massimo Ranieri come ospite di «Sogno e son desto».

Tags

Articoli correlati