PERSONAGGIVIDEO

Anna Marchesini, il volto di caricature femminili indimenticabili

«Per vedere i tesori, ci vogliono occhi che li sappiano guardare, che li vogliano cercare e che si aspettino di trovarli». Questo pensava Anna Marchesini, l’attrice comica del trio italiano Lopez, Marchesini, Solenghi, nata nel novembre del 1953 a Orvieto, e scomparsa nel 2016 per una grave forma di artrite reumatoide. Lei, che dopo lo scioglimento del Trio ha proseguito in teatro la sua carriera, ha dato visibilità a oltre 200 personaggi, tra cui i più famosi sono stati la Signorina Carlo, la sessuologa Merope Generosa, la Sora Flora, la Sora Ines, la Cameriera secca dei signori Montagné, e la Bella Figueira. Doppiaggio, radio, cinema sono stati gli altri ambiti che l’hanno portata a essere molto amata dal pubblico.

il trio lopez, marchesini, solenghi

Nel 1976 Anna Marchesini entra all’Accademia nazionale d’arte drammatica, diplomandosi nel 1979 come attrice di prosa. Ancora allieva esordisce nello spettacolo Il borghese gentiluomo di Molière, sotto la regia di Tino Buazzelli, mentre sei anni dopo si presenta per la prima volta con il Trio in radio: era il 1982. Da quel momento la notorietà dei tre attori cresce, fino a raggiunge il culmine nel 1990 con I promessi sposi, rilettura parodistica dell’omonimo romanzo di Alessandro Manzoni, trasmesso su Rai 1 in cinque puntate. L’ascolto medio fu di 13 milioni di spettatori con picchi di 17 milioni: un successo clamoroso.

Simona Cocola

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati