• 16 Gennaio 2021
  • BENESSERE

Arance della Salute sabato in mille piazze di tutta Italia

SALUTE. Sabato 26 gennaio in tremila piazze di tutte le città italiane, grazie al prezioso e lodevole impegno di oltre 20 mila volontari, verranno proposte le Arance della Salute dell’Airc, l’Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro. Sacchetti contenenti succose arance rosse, simbolo di un’alimentazione sana, si potranno acquistare offrendo un contributo di 9 euro (ma se si vuole anche più generoso) che andrà interamente a finanziare la ricerca sul cancro.

La novità della proposta salutistica di quest’anno è che, oltre alla classica “reticella” con 2 chili e mezzo di arance, sarà possibile acquistare anche una marmellata d’arancio e il miele di fiori d’arancio. I volontari consegneranno ai cittadini anche una guida con preziose e pratiche informazioni sulla prevenzione, e una serie di ricette proposte e firmate da alcuni tra i più noti chef italiani, da Carlo Cracco a Moreno Cedroni.

Per l’Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro è il primo appuntamento dell’anno per la raccolta fondi, ed arriva con una vasta iniziativa popolare che è stata preceduta da una preziosa attività di promozion svolta in un migliaio di scuole italiane.

I vertici dell’Airc, e della sua fondazione Firc spiegano che “L’obiettivo di Arance della Salute è quello di supportare attivamente il lavoro di 5 mila ricercatori con più di 108 milioni di euro, finanziando 524 progetti di ricerca, 101 borse di studio e 24 programmi speciali”.
Federico Caligarsi Cappio, direttore scientifico dell’associazione, rammenta come al fine di raggiungere questi obiettivi, e la finalità generale di contrasto del cancro, “la ricerca deve innovare senza sosta, mettendo le nuove tecnologie e i nuovi processi al servizio dei ricercatori e dei pazienti”.


Naturalmente, l’occasione servita da questo appuntamento sarà anche la giusta opportunità per poter promuovere le migliori abitudini salutari, come l’abbandono al fumo, una corretta alimentazione e la conduzione di un costante esercizio fisico.
Dunque davvero un’occasione da non perdere quella di cercare il punto Airc della città o del paese in cui vivi e poi recarsi al banchetto e compiere un’azione preziosa per la nostra salute e per quella dei nostri figli e delle future generazioni.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è sufficiente consultare il sito internet www.airc.it o contattare il numero verde 840 001 001.

Mel

Leggi ancora