• CRONACHE

Arrestato Casimiro Lieto, autore televisivo della Domenica Ventura

SALERNO. C’è anche il professionista irpino Casimiro Lieto, autore televisivo Rai che è stato a La Prova del Cuoco, Miss Italia e recentemente a La vita in diretta Estate, tra i sette arrestati nell’ambito dell’inchiesta “Ground Zero 2” della Procura di Salerno. L’autore televisivo Rai, avellinese, è finito in manette insieme a sette persone tra giudici tributari e a imprenditori del Salernitano e dell’Avellinese. Nell’inchiesta si inserisce anche il nome di Antonio Mauriello, già giudice tributario, attualmente membro del Consiglio Nazionale della Giustizia Tributaria a Roma.  Mauriello, secondo l’accusa ha più volte ha “ostentato rapporti e contatti con esponenti apicali della Lega Nord” che utilizzava per fare in modo che i giudici tributari di Salerno dessero seguito alle sue richieste. Lo scrive il gip nell’ordinanza, citando le dichiarazioni rese dal “giudice tributario corrotto Ferdinando Spanò”

Tra gli episodi contestati agli arrestati ci sono le cancellazioni di debiti di diverse società, ottenute grazie a sentenze truccate; una società di Sarno (Salerno) ha in questo modo evitato di versare all’erario 35 milioni, una di Angri, sempre nel Salernitano, oltre 5 milioni di euro e una terza società, di Avellino, non ha pagato circa un milione di euro. In totale il fisco avrebbe perso circa 40 milioni di euro.

Intanto, la Rai “ha avviato l’iter per la risoluzione del contratto di collaborazione di Lieto, autore della trasmissione La Domenica Ventura. Ad annunciarlo i vertici di viale Mazzini.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati