FATTISPORT

Auguri a Nicola Pietrangeli, l’ex campione italiano di tennis

Si è divertito, e ha vinto nel tennis anche la sua sfida con una vita che è stata dura all’inizio, arrivando in Italia nella stiva di una nave senza parlare l’italiano. Nicola Pietrangeli festeggia oggi, 11 settembre 2019, i suoi 86 anni. Nato a Tunisi, l’ex tennista è stato il numero tre del mondo in singolare sia nel 1959 sia nel 1960, secondo le classifiche relative ai tennisti dilettanti allora redatte da Lance Tingay del “The Daily Telegraph”, e nel 1961 in quella di Ned Potter. Ha vinto anche nel singolare al Roland Garros, nel 1959 e nel 1960, e agli Internazionali d’Italia nel 1957 e nel 1961. Si è poi classificato in finale altre due volte a Parigi, nel 1961 e nel 1964, e a Roma, nel 1958 e nel 1966.

nicola pietrangeli coppa davis
Foto Facebook Nicola Pietrangeli

Il vecchio campo centrale del Foro Italico di Roma porta il suo nome per omaggiare le sue imprese, ma lui ha dichiarato che nella sua vita non c’è, o c’è stato, solo il tennis. Attualmente residente a Monte Carlo, ha condotto, infatti, la “Domenica Sportiva” con Adriano De Zan, vinto il Telegatto per il programma radiofonico “Carta Bianca” con Gianni Rivera e Lea Pericoli, e persino recitato come attore in alcuni film. Un episodio testimonia il lato divertente di Nicola Pietrangeli, quando, dopo la conquista della Coppa Davis da parte della squadra italiana da lui capitanata, si tenne una festa al Circolo Canottieri Roma alla presenza dell’allora presidente del Consiglio Giulio Andreotti. Alla fine della festa, non essendo previsto che la coppa fosse riconsegnata al caveau della banca romana, l’ex tennista la portò a casa sua, facendosi fotografare nel letto con la coppa tra le braccia.

Nicola Pietrangeli, storia di una vita – Programma Rai “Agorà Estate” 06/08/2019

Tra i migliori giocatori italiani a Wimbledon, Pietrangeli formò con Orlando Sirola il doppio maschile più vincente della storia italiana nel 1956, vincendo poi, tre anni dopo, il Roland Garros. Ai IV Giochi del Mediterraneo di Napoli nel 1963 conquistò la medaglia d’oro nel singolare, oltre a numerose altre medaglie. In aggiunta a tutto questo Pietrangeli detiene il primato mondiale degli incontri disputati e vinti in Coppa Davis, con 164 presenze complessive e 120 vittorie, e ha vinto due edizioni degli Internazionali d’Italia, e sette campionati italiani assoluti.

Nicola Pietrangeli
Foto Facebook Nicola Pietrangeli

Simona Cocola

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati