CRONACHEԑ TOP NEWS

Baci e carezze alla bara del piccolo Leonardo a Novara

NOVARA. Un lungo applauso ha accolto l’arrivo nel duomo di Novara della piccola bara bianca di Leonardo, il bimbo di 20 mesi ucciso, secondo i risultati dell’autopsia, da uno choc emorragico provocato da un forte colpo all’addome.

Per la morte del bimbo la Procura nei giorni scorsi ha disposto il fermo della mamma Gaia Russo (22 anni), ora agli arresti domiciliari in una comunità protetta perché incinta, e del compagno della donna, Nicholas Musi (23 anni), rinchiuso in carcere a Novara. I fermi sono stati convalidati ieri dal gip del tribunale di Novara, l’accusa per entrambi è di omicidio volontario pluriaggravato.

La nonna, i familiari, gli amici e tanta gente comune ha accompagnato il feretro in chiesa. Tutti attoniti e sconvolti nel domandarsi come sia potuta accadere una cosa del genere. La piccola bara bianca è stata accarezzata a baciata da decine di persone. Due gli striscioni appesi all’ingresso della chiesa, “Riposa in pace Leonardo” e “Sempre con noi”, mentre sulla cancellata una preghiera “Gesù mi raccomando abbi cura di questo dolce angelo”.

Leonardo Novara

La cerimonia è stata celebrata dal vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla che ha iniziato l’omelia ricordando di invocare “la forza del Signore, perché ogni giorno diventiamo portatori di vita e non distratti consumatori di cose: questo tempo, il nostro tempo, sta tornando ad essere come il mondo antico, dove le donne e i bambini erano una proprietà del padrone di casa e, quando non servivano più, venivano eliminati”.

Alla fine della funzione sono stati liberati in cielo palloncini bianchi. La città ha dichiarato il lutto cittadino, mentre la nonna del bimbo Tiziana Salica ripeteva: “Sei un piccolo martire che proteggi tutti i bambini, sei già un santo”.

La mamma non ha voluto partecipare alla funzione religiosa per evitare problemi, visto che il clima attorno in Duomo a lei decisamente ostile . Ha però voluto essere accompagnata stamane alla camera ardente per un ultimo bacio al bimbo.

Loading...

Articoli Correlati