• DAL MONDO

Brexit, Theresa May cerca il compromesso col laburista Corbyn

LONDRA. Theresa May cerca in extremis un compromesso con il leader laburista Jeremy Corbyn per trovare una proposta di “accordo condiviso” sulla Brexit in grado di ottenere la maggioranza in Parlamento. La premier Tory non ha escluso il no deal a priori, ma ha insistito sul divorzio con un accordo come la soluzione migliore, indicando di voler chiedere a Bruxelles “una breve estensione” ulteriore del rinvio dell’uscita dall’Ue. “Avremo bisogno di un’ulteriore estensione dell’articolo 50, che sia la più breve possibile e abbia il fine di far passare un deal – ha sottolineato la May -. Dobbiamo essere chiari su ciò per cui questa estensione serve: assicurare un’uscita tempestiva e ordinata dall’Unione. Questo dibattito, questa divisione, non possono trascinarci oltre”.

La premier ha quindi annunciato di volersi sedere a un tavolo con Corbyn per trovare un compromesso. Precisando che se questo compromesso non verrà trovato, entrambi dovranno affidarsi all’opzione che emergerà come preferita in Parlamento. Theresa May ha comuqnue confermato che l’obiettivo di un ulteriore rinvio da chiedere all’Ue non dovrebbe andare oltre il 22 maggio. La premier Tory ha infatti ribadito la sua intenzione di non far partecipare il Regno Unito alle prossime elezioni europee.

Da parte sua, Jeremy Corbyn si è detto “molto felice” di incontrare Theresa May. Lo riferisce il Guardian, dopo che la premier britannica ha offerto al leader laburista di trovare un accordo condiviso per scongiurare il no deal con Bruxelles.

Tags

Articoli correlati