PERSONAGGIԑ TOP NEWS

Buon compleanno Leo. DiCaprio compie 45 anni

L’attore e produttore cinematografico americano, con origini italiane, Leonardo DiCaprio, è arrivato a festeggiare 45 anni. La sua vita, benedetta da una carriera artistica sempre in ascesa, negli ultimi anni è stata dedicata all’ambiente, da quando ha realizzato la Leonardo DiCaprio Foundation. Nominato “Messaggero della Pace” dall’ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, “Leo” ha scoperto il cinema con le pubblicità, apparendo in alcuni spot televisivi negli Anni Novanta, poi in alcune serie tv, e arrivando a ottenere la prima candidatura all’Oscar per la sua interpretazione in Buon compleanno Mr. Grape, vincendolo qundi nel 2016 come miglior attore per Revenant – Redivivo. Nei cuori dei fan, però, DiCaprio è entrato con il film Titanic, dimostrando un’intensa capacità d’interpretazione, a fianco della storica coprotagonista e amica, l’attrice Kate Winslet. Lavorando con registi del calibro di Woody Allen, Clint Eastwood, Scorsese, e Tarantino, DiCaprio è stato il protagonista di numerose pellicole cinematografiche, tra cui Romeo + Giulietta, La maschera di ferro, Gangs of New York, The Aviator, Shutter Island, Inception, Il grande Gatsby, The Wolf of Wall Street, C’era una volta a… Hollywood.

leonardo dicaprio
Foto Facebook Leonardo DiCaprio

L’altra strada, quella ambientalista, inizia per Leo nel 1999, quando, viaggiando soprattutto in Sud America, inizia a realizzare documentari sull’emergenza climatica, idrica, e sull’estinzione di diverse specie animali. Gran parte dei suoi guadagni li ha adoperati per donazioni al Wwf, il terremoto di Haiti, oltre a organizzare raccolte fondi per la salvaguardia di oceani, foreste, riserve naturali, e altro ancora. Una delle ultime azioni in ordine di tempo risale ad agosto scorso, quando ha donato 5 milioni di dollari, tramite la fondazione ambientalista Earth Alliance, per salvare la Foresta Amazzonica devastata dagli incendi. Insieme con l’attore Will Smith ha deciso d’inaugurare una nuova linea di scarpe ecologiche in edizione limitata, al fine di donare il ricavato delle vendite a Earth Alliance, e, poco tempo fa ha incontrato la giovane attivista appoggia appieno la giovane attivista svedese Greta Thunberg, della quale condivide le idee.

Simona Cocola

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati