• POLITICA

Caro bollette, Draghi annuncia un intervento di ampia portata

Il presidente del Consiglio in visita a Genova assicura: "il governo non dimentica le difficoltà di famiglie e imprese"

Un intervento di ampia portata nei prossimi giorni per alleviare il caro bollette. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Draghi, durante la sua visita a Genova. “Il governo – ha spiegato il premier – non dimentica il presente e il presente oggi ci fa vedere una realtà caratterizzata dalle difficoltà che famiglie e imprese hanno per l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica“. Il capo del governo dà così seguito al pressing di tutti i partiti e alle anticipazioni del sottosegretario all’Economia Freni. “Finalmente ci siamo”, ha commentato a caldo il leader della Lega Matteo Salvini.

Draghi assicura: “anche nel 2022 raggiungeremo gli obiettivi del Pnrr”

Nel suo intervento a palazzo San Giorgio, Draghi ha preso Genova a modello: “Il mio auspicio è che lo stesso spirito di rinascita che vediamo a Genova possa pervadere tutta l’Italia negli anni cruciali che abbiamo davanti”. Sul Pnrr, il premier ha tenuto a ribadire che “lo scorso anno abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza, lo stesso accadrà quest’anno – ha assicurato Draghi – È una questione di serietà e affidabilità verso i cittadini e i nostri partner europei“.

Ipotesi extradeficit, il governo vorrebbe evitarlo

Si parla di un provvedimento da 5-7 miliardi di euro, che si andrebbero ad aggiungere ai 5 già messi per alleviare i rincari del primo trimestre del 2022. I beneficiari potrebbero essere le famiglie a basso reddito e le imprese più in difficoltà. Quanto a dove trovare i soldi, il governo non ha intenzione di ricorrere ad un extradeficit, nonostante le richieste dei partiti.

Tags

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati