• ATTUALITA'

Cesare Battisti trasferito in Alta Sicurezza accanto ai terroristi islamici

Il Dipartimento di amministrazione penitenziaria ha disposto il trasferimento di Cesare Battisti nel reparto di Alta sicurezza (AS2) del carcere di Rossano, in Calabria. La notizia del trasferimento, avvenuto venerdì mattina, dell’ex membro dei Proletari Armati per il Comunismo è stata diramata quest’oggi dall’AdnKronos.

Lo spostamento è stato possibile solo a seguito dell’assenso del Dap. che aveva il compito di stabilire se l’incolumità dell’ex terroriste fosse a rischio: infatti, Battisti, aveva dichiarato in più occasioni di non voler essere trasferito in quel reparto per via delle minacce ricevute dall’Isis e da Al Qaeda dopo le sue prese di posizione sul terrorismo islamico mentre era in Brasile.

Cesare Battisti
Cesare Battisti

Pochi minuti dopo il trasferimento nel reparto AS2, a quanto pare avvenuto senza che l’uomo opponesse alcuna resistenza e dopo essere stato informato della decisione del Dap, nel penitenziario di Rossano è giunto Mauro Palma, Garante nazionale dei detenuti.

In un primo momento, da quanto apprende l’AdnKronos, Battisti si è rifiutato di riceverlo, ma poco dopo il Garante si è presentato davanti alla cella dell’ex terrorista e i due si sono potuti incontrare. Palma ha anche chiesto e ottenuto i provvedimenti disciplinari a cui l’ex terrorista è stato sottoposto nei giorni scorsi. Ora Battisti si trova in una cella singola, e potrà decidere se svolgere le ore di socialità con un altro detenuto italiano oppure coi terroristi islamici.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati