• SPORT

Champions League: Juventus, ora tocca a te!

TORINO. Andata degli ottavi di finale di Champions League questa sera per la Juventus che affronterà l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano, stadio che ospiterà la finale della competizione il prossimo 1 Giugno. Sia i Colchoneros che i bianconeri hanno disputato due finali negli ultimi cinque anni. Nella conferenza stampa di ieri sera, Massimiliano Allegri ha caricato l’ambiente e ha fugato ogni dubbio sulla formazione: ha rassicurato tutti confermando la presenza in campo di Dybala da titolare. l’unica nota dolente è legata Khedira, costretto al rientro a Torino per un problema di aritmia cardiaca. Non c’è da preoccuparsi per il centrocampista tedesco, è stato operato stamane ed è previsto un solo mese di stop.

Massimiliano Allegri

Max Allegri opterà per un 4-3-3 classico con: Szczesny; De Sciglio (in vantaggio nel ballottaggio con Cancelo), Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Cristiano Ronaldo.

La Juve potrà inoltre contare sul rientro in panchina di Douglas Costa che, come ha avuto modo di dimostrare nel recente passato, quando entra a partita in corso può rompere gli equilibri. Dulcis in fundo c’è Cristiano Ronaldo, che conosce molto bene l’Atletico. O sarebbe più corretto affermare il contrario, cioè che è l’Atletico a conoscere bene il fenomeno di Madeira che, con la maglia dei Blancos, ha segnato ai “cugini” ben 22 goal in 31 partite. E’ risaputo che il portoghese sia alla perenne ricerca del goal, grazie ai quali vorrebbe incrementare il suo bottino in questa Champions League. In questa stagione è riuscito ad iscrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori della coppa dalle grandi orecchie soltanto una volta, contro il Manchester United.

Dobbiamo cercare di comandare la partita ma anche stare attenti, perché l’Atletico ha ripartenze micidiali. Se firmassi per l’1-1? Io non firmo per niente, ma domani sarà importante fare gol. Meglio due eh…” Ha detto l’allenatore bianconero nella conferenza stampa di ieri.

Cristiano Ronaldo

Dall’altra parte Simeone, ha indicato la strada ai suoi, ribadendo che sarà una doppia sfida aperta : “Io non credo che ci sia una squadra favorita sull’altra. Abbiamo entrambe il 50% di possibilità di passare il turno”

Questa sera, alle ore 21:00, sarà il campo a dare il primo verdetto. La partita sarà trasmetta in chiaro su Rai Uno.

Da segnalare inoltre che oggi pomeriggio alle 18:00 sarà disputato l’anticipo dei sedicesimi di finale di Europa League tra Siviglia e Lazio, allo stadio Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia. I biancocelesti avranno l’arduo compito ribaltare la sconfitta 0-1 subita in casa.

GLI INCONTRI DI IERI

Nel frattempo i match di ieri sera che vedevano sfidarsi Liverpool-Bayern Monaco e Lione- Barcellona si sono conclusi entrambi a reti inviolate.. Ad Anfield gioca meglio il Liverpool che va vicino al goal più volte, ma la poca precisione dei suoi (Manè in primis che si divora un goal davanti alla porta calciando a lato) e Neuer gli impediscono di trovare il goal-vittoria. A Lione partita equilibratissima dove le due quadre si concedono un tempo a testa. I padroni di casa sono più pericolosi nel primo tempo e vanno vicini al goal con Terrier che colpisce la traversa da fuori. Nel secondo tempo salgono in cattedra i blaugrana, ma è bravissimo il portiere portoghese Lopes a tenere il risultato sullo 0-0. Tutto rimandato dunque alle gare di ritorno del prossimo 13 Marzo.

Davide Clivio

Articoli correlati