ECONOMIAԑ TOP NEWS

Claudio Lotito formalizza l’offerta per Alitalia

Sembrava una notizia destinata ad essere annoverata tra le fake news del momento, invece Claudio Lotito, presidente della Lazio e consigliere della Federcalcio, ha presentato formalmente un’offerta “riservata” di acquisto per Alitalia. Lo ha ufficializzato lo stesso interessato al telefono con l’ANSA.

L’offerta arriva proprio nel momento in cui il governo ha affrontato il tema Alitalia nel corso di un vertice che si è svolto oggi a Palazzo Chigi. A questo punto si pensa ad un nuovo rinvio, il quarto, perché non sembra possibile trovare un accordo con il “quarto socio”, necessario per completare la cordata alla quale lavorano le Ferrovie dello Stato. Sino ad oggi Fs rappresenta l’unico soggetto ad aver presentato un’offerta ai commissari per rilevare le attività di Alitalia.

lotito alitalia
Claudio Lotito ha presentato un’offerta d’acquisto formale per Alitalia.

La società Atlantia, in relazione ad alcune indiscrezioni pubblicate da alcuni organi di stampa ha ribadito in una nota che: ” sulla vicenda Alitalia la sua posizione non è cambiata rispetto alle ripetute dichiarazioni pubbliche del Ceo Giovanni Castellucci. Nessun fondamento quindi possono avere notizie circa presunti accordi, ancorché preliminari, per una eventuale partecipazione alla newco Alitalia. Pur essendo molto attenta al futuro di Alitalia in considerazione della sua importanza per Aeroporti di Roma”, conclude il comunicato, “attualmente Atlantia è già impegnata in Italia su numerosi e complessi fronti“.

Di tutt’altro parere Matteo Salvini, che ieri sera al programma “Porta a porta” su Rai1 aveva affermato: ” La vicenda Alitalia si chiude nelle prossime ore. Ci sono gli americani, Ferrovie dello stato e si sta cercando un terzo partner. Si parla di Atlantia che si occupa di infrastrutture e sarebbe un partner naturale. Non lo sto seguendo io, ma l’amico Di Maio, è un business fondamentale“. Lo stesso Luigi Di Maio poco prima aveva dichiarato: ” Siamo in dirittura di arrivo. Sarà una settimana cruciale in cui dovremo fare delle scelte. La vicenda si chiude nelle prossime ore”.

Carlo Saccomando

Loading...

Articoli Correlati