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Confcommercio “La criminalità allunga le mani sulle nostre attività”

ROMA. L’allarme da tempo era stato dato ma chi, come il governo, doveva recepire la segnalazione ha snobbato l’argomento con giri di parole e promesse rimaste tali. Ora quell’allarme è di fatto segnalato come realtà. “La crisi economica – afferma il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli – crea una zona d’ombra dove rischia di rafforzarsi la criminalità. Le nostre imprese in difficoltà denunciano sempre più spesso usura, estorsioni e acquisizioni illecite. Abbiamo comunque fiducia nella magistratura e nelle Forze dell’ordine ma, insieme, è necessaria più rapidità per far giungere i sostegni previsti dal Decreto rilancio alle aziende e irrobustirli. Solo così si combatte la criminalità e si ricostruisce un’economia sana”.

Un 11% di imprese, secondo un’indagine di Confcommercio in collaborazione con Format Research, indica nella criminalità “un ulteriore, pericoloso ostacolo” allo svolgimento della propria attività; in particolare, circa il 10% degli imprenditori, in questo periodo, “risulta esposto all’usura” o a tentativi di “appropriazione anomala” dell’azienda. E la percentuale cresce fino a quasi il 20% per quegli imprenditori che sono molto preoccupati per il verificarsi di questi fenomeni nel proprio quartiere o nella zona della propria attività. Il 67,4% delle imprese intervistate giudica comunque “molto” o “abbastanza” efficace l’azione delle Forze dell’ordine e della magistratura per contrastare l’azione della criminalità e il 66% del campione ritiene “molto” o “abbastanza” efficaci le diverse forme di collaborazione in atto tra Autorità centrali e locali, Forze dell’ordine e magistratura da una parte e Associazioni di categoria degli imprenditori e altre forze della società civile dall’altra. Fondamentale, per il 60% del campione, è anche ricorrere subito alla denuncia. Però, ancora oggi, quasi un’impresa su 3, di fronte a questi fenomeni criminali, non sa che cosa fare. Dall’indagine risulta poi che carenza di liquidità e calo dei consumi hanno rappresentato il principale ostacolo all’attività di impresa durante l’emergenza, mettendo in difficoltà il 60% delle imprese del commercio e della ristorazione; quasi il 30%, invece, tra burocrazia e le necessarie procedure di sanificazione, igienizzazione e altri protocolli di sicurezza, ha visto incrementare i costi. Una situazione drammatica che ignorare significherà rendersi complici delle peggiori conseguenze.

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