• POLITICA

Conte alla Camera: “Stanziamento di risorse significative per l’occupazione femminile”

Stamane il premier Giuseppe Conte in audizione alla Camera, alla vigilia del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre, ha ribadito l’impegno allo stanziamento dell’assegno unico e al miglioramento dei servizi per conciliare il lavoro femminile delle madri lavoratrici.

«Sull’occupazione femminile accolgo l’impegno contenuto nella risoluzione di maggioranza approvata ieri e assicuro che una parte significativa (delle risorse del Recovery fund) sarà destinata a questo scopo», ha dichiarato il capo del governo.

«Oggi mi atterrò unicamente ai temi dell’agenda del consiglio europeo – aveva esordito Conte all’inizio del suo intervento – per rispetto dell’ordine dei lavori il mio intervento sarà solo sull’ordine del giorno del consiglio – nonostante – ieri al Senato si sia parlato anche di altre questioni. Prendo atto dell’asimmetria del dibattito ma mi atterrò all’ordine dei lavori». Il premier ha inoltre promesso di essere pronto a riferire sulle nuove norme restrittive ma che stamane in Aula si sarebbe dovuto attenere all’ordine dei lavori.

occupazione femminile

Al Consiglio europeo «confermerò la convinzione che le misure nazionali volte al contenimento del contagio» debbano poter contare «su una cornice europea di sostegno sanitario e economico», ha aggiunto Conte.

Mentre per quanto concerne la trattativa con il Regno Unito il presidente del Consiglio considera “fondamentale” mantenere l’unità degli stati membri a fianco della commissione europea e del commissario negoziatore: «Il tempo che rimane – evidenzia il premier – non è molto e per un negoziato così complesso va utilizzato con saggezza. Al No Deal preferiamo la ricerca di un accordo fino all’ultimo momento utile ma non ad ogni costo: deve essere un accordo equo”.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati