• CRONACHE

Cooperante fiorentino di 31 anni muore a Capo Verde

FIRENZE. Un giovane cooperante italiano di 31 anni, David Solazzo, è morto sull’isola di Fogo, a Capo Verde. Ne dà notizia la ong toscana Cospe, con la quale il giovane collaborava. Solazzo, cooperante prima in Angola e poi a Capo Verde si trovava nell’arcipelago al largo della costa nord-occidentale dell’Africa per coordinare il progetto Rotas de Fogo, portando avanti azioni per il rafforzamento del turismo rurale e sostenibile nell’Isola di Fogo.

«David era arrivato a Fogo nel novembre scorso – scrive Cospe – e da subito aveva messo in campo la sua professionalità, la sua energia e passione al servizio delle comunità locali. Si è trattato di un incidente su cui le autorità locali stanno ancora indagando. Ci stringiamo attorno alla famiglia, alla fidanzata e agli amici, con l’impegno di fare di tutto per appurare la realtà dei fatti, ancora sgomenti per la tragica notizia».

cooperante fiorentino muore Capo Verde

«Al momento non posso dirvi più di quanto già sapete – ha chiarito il console italiano a Praia, Luigi Zirpoli all’Ansa -. Ieri sera era stato a cena con degli amici e stamane è stato trovato morto in casa dove, credo, vivesse da solo. Le autorità stanno indagando e nella mattinata di lunedì ci sarà l’autopsia».

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati