• SPORT

Coppa Italia, la Dea piega la Viola e vola in finale con la Lazio

BERGAMO. Dopo il successo della Lazio sul Milan, è l’Atalanta la seconda finalista dell’edizione 2018/19 di Tim Coppa Italia 2018/19. La Dea si è sbarazzata allo stadio Azzurri d’Italia di una Fiorentina battagliera soltanto nella prima mezz’ora del primo tempo. Il risultato finale di 2 a 1 a favore dei padroni di casa avrebbe potuto essere ancora più netto, se soltanto nel finale Zapata, a tu per tu solitario con il portiere, non si fosse inciampato a due passi dalla porta.

Si comincia nel ricordo di Mino Favini, storico maestro del calcio giovanile nerazzurro (minuto di silenzio e striscione: “Educatore di campioni, con passione e umiltà”) e si capisce in fretta che partita sarà: forsennata, combattuta con il coltello tra i denti. A passare in vantaggio dopo qualche spicciolo di secondo dal fischio iniziale era stata propria l’undici allenato da Montella: Muriel approfittava di uno svarione difensivo dei padroni di casa. Su calcio di rigore Ilicic al 14′ rimetteva in parità il risultato e da quel momento l’azione incisiva degli ospiti pareva svanire con il passare dei minuti.

Nella ripresa a chiudere definitivamente le speranze della Viola ci pensava Gomez al 24′ con un tiro che il portiere Lafonte deviava maldestramente in porta, complice il pallone reso viscido dalla pioggia. A quel punto, la Fiorentina accusa il colpo: Chiesa vaga alla ricerca di se stesso, anche Muriel perde fiducia, e con lui il resto della compagine toscana. Che ora deve tornare a un triste campionato che non ha più niente da dire.

ATALANTA-FIORENTINA 2-1

Marcatori: 3′ Muriel (F), 14′ rig. Ilicic (A), 69′ Gomez (A)

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Djimsiti, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler (58′ Pasalic), Gosens (92′ Pessina); Ilicic (85′ Mancini), Gomez; Zapata. Allenatore: Gasperini

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi (79′ Simeone), Veretout, Gerson (65′ Dabo); Chiesa, Muriel, Mirallas (89′ Edimilson Fernandes). Allenatore: Montella

Ammoniti: Ceccherini (F), Pezzella (F), Gosens (A), Mirallas (F)

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati