• POLITICA

Coronavirus, il governo vara il decreto ‘Cura Italia’ : aiuti a medici, famiglie e imprese

Il governo ha varato il decreto ‘Cura Italia‘, con le ultime misure per affrontare l’emergenza Coronavirus: aiuti per medici, lavoratori, famiglie e imprese; un’iniezione di sostegno all’economia da circa 25 miliardi.

È una manovra economica poderosa: non abbiamo pensato e non pensiamo di combattere un’alluvione con gli stracci. Stiamo cercando di costruire una diga per proteggere imprese famiglie lavoratori“, ha dichiarato il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

Il governo è vicino alle imprese, i professionisti, le famiglie, alle donne e gli uomini, i giovani che stanno facendo enormi sacrifici per tutelare il bene più alto. Nessuno deve sentirsi abbandonato e questo decreto lo dimostra“, ha aggiunto il presidente del Consiglio. “Abbiamo appena concluso i lavori del Consiglio dei ministri: è un passaggio importante.

Cura Italia decreto
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (Twitter)

Conte ha inoltre esortato l’Unione Europea a seguire la direzione tracciata dall’Italia, nazione che si fa “promotrice di un messaggio a tutte le istituzioni Ue”, grazie anche al riscontro dei primi segnali importanti. “Possiamo parlare di modello italiano non solo per la strategia di contrasto – ha rilevato il premier – ma anche di un modello italiano per la strategia di risposta economica all’epidemia del Coronavirus.”

Siamo consapevoli che non basterà” conclude Conte, ma “il governo risponderà presente anche domani; dovremo predisporre misure per il tessuto economico e sociale fortemente intaccato” dall’emergenza “con un piano di ingenti investimenti con una rapidità che il nostro paese non ha mai conosciuto prima“.

Il viceministro dell’Economia Laura Castelli

Quali sono le misure

Sono previsti aiuti per medici, lavoratori, famiglie, imprese. Un’iniezione di sostegno all’economia, subito, una manovra da circa 25 miliardi. E in più finanziamenti mobilitati per 350 miliardi

Fra le novità, 40 milioni alla Rai per fare fronte sia alla parziale sospensione del canone nelle zone rosse sia al “prevedibile rilevante calo degli introiti pubblicitari”. Il viceministro per l’Economia Laura Castelli annuncia “un nuovo decreto nei prossimi 20 giorni, basato sugli sviluppi della situazione“.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati