• ATTUALITA'

Coronavirus: il video che mostra la desolazione delle nostre città

Oggi rimanere impassibili davanti alle immagini delle nostre città è impossibile. Il filmato ci mostra quella che è la situazione attuale nelle principali città al mondo da Roma a New York, da Venezia a Gerusalemme, da Milano a Rio de Janeiro: la desolazione totale.

Quelle che fino a poco tempo fa erano le piazze e le vie più frequentate al mondo, mete turistiche per eccellenza, caratterizzate da una straordinaria vitalità, oggi non sono altro che lo specchio di una battaglia lenta e silenziosa contro un nemico invisibile chiamato Coronavirus.

Simboli inimitabili dell’Italia come il Colosseo, Campo de’ Fiori, Fontana di Trevi e piazza di Spagna a Roma, il ponte di Rialto e piazza San Marco a Venezia, il Duomo di Milano, oggi diventati emblema della desolazione. Ma nello stesso tempo rappresentano la testimonianza diretta della lotta silenziosa e invisibile che milioni di italiani stanno combattendo contro quel nemico invisibile che è il Coronavirus, sia attraverso la propria opera professionale o di volontariato, oppure stando chiuso in casa per preservare la salute pubblica.

video desolazione città
Piazza San Marco, Venezia (Twitter)

Stupisce inoltre vedere deserti emblemi del turismo mondiale come Times Square a New York, la spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, il Muro del Pianto a Gerusalemme e ce ne sarebbero ancora migliaia da citare.

L’augurio che faccio ai futuri noi è che tra qualche tempo, quando tutto sarà tornato alla normalità e riguarderemo queste immagini, una piccola scintilla possa illuminare i nostri cuori e possa farci apprezzare molto di più tutto quello una volta davamo per scontato.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati