• SANITA'

Coronavirus, Oms: “L’esperienza dell’Italia servirà all’Europa e a tutto il mondo”

L’Italia è uno dei Paesi più colpiti, ed è ora la piattaforma di know how in Europa. Quello che stiamo imparando in Italia servirà anche all’Europa e a tutto il mondo. Dobbiamo lavorare mano nella mano, imparando ogni giorno, in ogni settore“. Queste le parole di Hans Kluge, direttore per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che nel corso di una conferenza stampa ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale dell’Italia nel contrasto alla diffusione del Coronavirus.

Ho incontrato nelle scorse settimane le autorità italiane e vorrei ribadire ancora una volta il mio apprezzamento al ministro della Salute Roberto Speranza per la trasparenza nel condividere i dati“, ha affermato Kluge.

esperienza italia servirà Europa
Il dottor Hans Henri Kluge (Twitter)

Secondo il direttore europeo dell’Oms il ‘Vecchio Continente’ è diventato l’epicentro della prima pandemia di Sars CoV2 e il compito di ogni Paese deve essere quello di “intraprendere le sue azioni più audaci per fermare o rallentare la diffusione del virus“. Inoltre Kluge ha sottolineato che ben 146 Paesi nel mondo sono stati infettati, mentre sono 6.500 le vittime accertate. Il dato più allarmante è rappresentato dal fatto che un terzo dei contagi è avvenuto in Europa. “L’azione più audace dovrebbe includere l’azione della comunità“, ha concluso Kluge.

È intervenuta alla conferenza stampa anche Dorit Nitzan, coordinatrice per le Emergenze sanitarie dell’Oms Europa, che ha evidenziato come l’Italia abbia una popolazione con più anziani rispetto ad altri Paesi, mentre la Corea del Sud ha più giovani e più donne. “E’ un elemento che fa molta differenza e anche per questo dobbiamo sempre guardare alle situazioni singole, paese per paese“, ha infine aggiunto Nitzan.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati