• SANITA'

Covid, Iss: in calo indice Rt medio (0,86) e incidenza (261)

Scende l’incidenza settimanale dei casi Covid a livello nazionale: sono 261 i casi registrati ogni 100mila abitanti rispetto ai 375 della settimana precedente. Nel periodo 4-17 maggio, inoltre, l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,86 , in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era pari a 0,89. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull’andamento dell’epidemia di Covid-19.

Si evidenzia anche un calo del tasso di occupazione in terapia intensiva, che scende al 2,6% (rilevazione giornaliera del ministero della Salute al 26 maggio) dal il 3,1% del 19 maggio. Diminuisce inoltre il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale: al 9% (rilevazione giornaliera del ministero della Salute al 26 maggio) dal il 10,9% del 19 maggio.

Cinque le Regioni sopra la soglia d’allerta nei reparti ordinari

Sono cinque le Regioni questa settimana si collocano ancora sopra la soglia di allerta del 15% per l’occupazione dei reparti da parte dei malati Covid, ma si registra un netto calo generale dei ricoveri. Si tratta di Abruzzo al 17,1%, Calabria al 16,8%, Sicilia al 15,3%, Umbria al 19,6% e Valle d’Aosta al 17,6%. Nessuna Regione risulta invece sopra la soglia di allerta del 10% per l’occupazione delle terapie intensive, per le quali il valore più alto si rileva in Molise (7,7%).

Tracciamento dei casi in Italia al 13%

La percentuale dei casi rilevati tramite l’attività di tracciamento dei contatti è sostanzialmente stabile (13% contro 12% la scorsa settimana). Rimane stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (44% contro 45%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (44% contro 43%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati