• z PRIMO PIANO

Disney World sospende i contratti e 200 italiani sono bloccati a Orlando

ORLANDO. C’è un dramma che si sta svolgendo a Orlando, in Florida, in un posto che da sempre è stato simbolo della spensieratezza, della fantasia, delle favole e del divertimento. La pandemia di coronavirus ha fermato anche il mondo di Disney World ed i suoi famosi parchi di Orlando in Florida. Con la società di Topolino che ha deciso di sospendere, da domenica prossima, i contratti di lavoro per 43 mila dipendenti, promettendo la ripresa solo a emergenza finita.

Tra loro anche un folto gruppo ragazzi italiani, circa duecento andati a lavorare con diverse mansioni nei parchi del divertimento che ora sono rimasti bloccati in un Paese, alle prese con il virus, che ha chiuso di fatto i voli. “Non c’è la possibilità fisica di tornare nel proprio Paese”, denuncia Federico Arca, su Facebook mentre la Farnesina assicura di seguire da vicino il caso: il consolato d’Italia a Miami, in stretto contatto con l’Unità di crisi e l’ambasciata italiana a Washington, è in costante contatto con i ragazzi e, secondo quanto si apprende, è al lavoro senza sosta per prestare ogni possibile assistenza e identificare itinerari utili per il rientro. L’ostacolo maggiore sono i tempi stretti per lasciare il Paese e soprattutto la possibilità di trovare un volo che li riporti in Italia. “L’unica compagnia per la tratta Orlando-New York segnala che ogni volo è in overbooking o non confermato fino almeno al 19 aprile, noi dobbiamo lasciare casa il 18 mattina: siamo allo sbaraglio in una terra non nostra” scrive Arca, che in Italia vive a Pisogne, vicino Brescia. Lo scorso 11 aprile i ragazzi, racconta, hanno ricevuto una lettera in cui Disney World comunicava di aver “deciso di terminare il programma” tramite il quale erano arrivati a Orlando, concedendo fino al 18 aprile per lasciare i loro appartamenti e fino a un mese per lasciare gli Stati Uniti.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati