• DAL MONDO

Danneggiato incrociatore russo nel mar Nero, forse da missili ucraini

Versioni contrastanti sulla sorte della nave

L’incrociatore lanciamissili russo “Movska“, che si trovava al largo di Odessa, è in fiamme e sarebbe addirittura affondato a causa di una esplosione a bordo. Si tratta dell’ammiraglia della flotta russa nel mar Nero. L’Ucraina sostiene di aver colpito la nave con due missili “Neptune“.

Mosca smentisce: “L’incrociatore non è affondato”

Il ministero della difesa di Mosca non conferma il bombardamento nemico ma parla di una esplosione provocata dalle munizioni a bordo. Il “Moskva” “non è affondato” e “l’armamento missilistico principale non è stato danneggiato nell’incidente“, aggiungono i russi. Anzi, l’incendio a bordo sarebbe già stato contenuto. L’equipaggio, circa 500 persone, è stato evacuato e le cause dell’incidente sono in corso di accertamento. In ogni caso, la perdita della propria nave ammiraglia rappresenterebbe per la Russia un duro colpo e avrebbe un grande valore, soprattutto simbolico.

Mosca avverte: “Conseguenze se Svezia e Finlandia nella Nato”

Il possibile allargamento della Nato a Svezia e Finlandia avrà conseguenze. E’ l’avvertimento lanciato dalla Russia. “Non sarà più possibile – ha spiegato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev – parlare di uno status non nucleare del Baltico. L’equilibrio deve essere ripristinato“. La risposta sarà quindi nel Baltico, dove la Russia dovrà rafforzare le forze di terra e di difesa aerea, e schierare consistenti forze navali nel Golfo di Finlandia.

Kiev: “Attacchi su tutto il fronte del Donetsk”

Secondo le forze armate ucraine, l’esercito russo sta attaccando sull’intera linea del fronte nella regione del Donetsk con lanci di razzi e mortai. Durante la notte ci sono stati nuovi bombardamenti su Kharkiv, dove sono morti almeno quattro civili, e sono in corso combattimenti a Izyum, già controllata dai russi, dove si stanno raccogliendo mezzi e uomini destinati all’offensiva nel Donbass.

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati