DAL MONDOԑ TOP NEWS

Dopo Dorian, nuova tempesta tropicale punta verso le Bahamas

NASSAU. Pare non esserci pace per le Bahamas. Dopo l’uragano Dorian, una nuova tempesta tropicale punta verso l’isola Great Abaco, una delle più colpite dall’uragano. Si tratta della tempesta tropicale Humberto, che secondo le previsioni dovrebbe abbattersi sulle Bahamas con forti piogge – fino a 15 centimetri in alcune zone – e venti fino a un massimo di 45 km orari.

Le autorità delle Bahamas hanno avvisato le squadre di soccorso ancora alla ricerca dei dispersi causati da Dorian che le inondazioni previste dal passaggio di Humberto potrebbero ostacolare le operazioni. L’uragano ha lasciato dietro di sè almeno 52 morti, circa 1.300 dispersi e almeno 15.000 persone senza casa. Secondo il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti, Humberto potrebbe trasformarsi in un uragano e dirigersi verso lo stato della Florida entro due o tre giorni.

La distruzione provocata dal passaggio di Dorian

Intanto, il capo dei servizi meteorologici delle Bahamas, Trevor Basden, ha espresso preoccupazione per le forti piogge che potrebbero causare inondazioni sul suolo già saturo dopo il passaggio di Dorian e su possibili ritardi nella distribuzione degli aiuti umanitari ad Abaco e Grand Bahama, dove i danni sono già enormi. Gli aeroporti delle due isole sono stati riaperti ma i voli commerciali sono limitati.
 

Loading...

Articoli Correlati