• DAL MONDO

Dopo Notre-Dame controlli per future mamme e bimbi, rischio piombo nel sangue

PARIGI. Abbiamo ancora tutti negli occhi le immagini terribili della cattedrale parigina, un vero patrimonio per l’umanità e simbolo di grande stile artistico e religioso uno dei simboli della civiltà europea. Le fiamme erano partite da un’impalcatura che abbracciava la cattedrale per lavori di conservazione, provocando la fuoriuscita di una colonna di fumo. Alcuni fedeli raccontarono che verso le 19 di lunedì all’interno della cattedrale stavano celebrando messa quando iniziarono a vedere tanto fumo e l’odore acre delle fiamme che si propagavano. Poi il fuoco ha avvolto il tetto , le opere di spegnimento della cattedrale devastata dalle fiamme terminarono il mattino successivo.

Ebbene i dispiaceri ed i problemi legati a quella tragica giornata pare non siano finiti. Le famiglie con bambini di età inferiore ai 7 anni residenti nel quartiere di Notre-Dame e le donne incinta sono state invitate dalle autorità sanitarie di Parigi a “recarsi dal proprio medico curante” per un’analisi del dosaggio del piombo nel sangue. Una misura cautelativa incontestabile, una sicurezza sulla salute dei cittadini. La decisione è stata presa dopo l’individuazione del caso di un bambino con un tasso superiore al limite, secondo quanto reso noto dall’Agenzia regionale della Salute dell’Ile-de-France.

L’ente sanitario, che vigila sulle conseguenze dell’incendio della cattedrale avvenuto il 15 aprile, ha lanciato una “inchiesta ambientale” per identificare, nei luoghi frequentati dal bambino con l’anomalia del tasso di piombo nel sangue (50 microgrammi per litro), eventuali altre cause oltre quella dell’incendio. La verifica ha l’obiettivo di stabilire che “i fattori di esposizione al piombo” non sussistono più. Le stesse autorità sanitarie precisano che un tasso anomalo di piombo dovuto a una causa precisa non comporta alcuna terapia medica particolare da seguire. Tuttavia meglio eseguire i controlli richiesti, una sicurezza in più non è da ignorare.

Tags

Articoli correlati