• DAL MONDO

Elezioni Israele, Netanyahu a un passo dal quinto mandato

TEAL AVIV. Il premier Benyamin Netanyahu è lanciato verso un nuovo mandato. Il quinto consecutivo, battendo il record di permanenza al potere di David Ben-Gurion, il padre fondatore della patria. In questi mesi di campagna elettorale Netanyahu ha ripetuto di essere l’unico a poter garantire la sicurezza e la prosperità di Israele ed è riuscito a distogliere l’attenzione dalle sue vicende giudiziarie (quella di corruzione, per intenderci), trasformando il voto di ieri in una sorta referendum personale.

In base allo spoglio del 96% dei voti espressi, il Likud e Blu Bianco di Gantz sono appaiati a 35 seggi ognuno come partito. Ma la coalizione di destra del premier al momento attuale ha 65 seggi dei 120 disponibili alla Knesset e questo le consente di avere la maggioranza di governo. In base ai primi exit poll sia Gantz sia Netanyahu si erano detti vincitori.

“Vittoria immensa. Il popolo di Israele mi ha confermato la fiducia per la quinta volta”, queste le prime parole del primo ministro a spoglio quasi concluso.

Tags

Articoli correlati