• PERSONAGGI

Ennio Morricone tumulato al cimitero Laurentino di Roma

Riposa da questa mattina in una tomba del cimitero Laurentino a Roma il Maestro Ennio Morricone. Dopo i funerali, celebrati in forma privata ieri sera alle 19 nella Cappella più grande del Campus Biomedico, l’ospedale romano dove il premio Oscar si era spento domenica notte, il feretro è stato trasportato nel cimitero alle porte della capitale.

Alla tumulazione, avvenuta alle 10, come previsto dalle ultime volontà del premio Oscar erano presenti solo la moglie Maria, i figli e i nipoti. A quanto risulta non possedeva una tomba di famiglia, per questo motivo, in attesa che arrivino i permessi necessari per costruirne una, il compositore di fama mondiale è stato tumulato nella tomba di un parente.

morricone laurentino

Intanto questa mattina in via delle Fratte, a Trastevere, il quartiere di Roma dove è nato il compositore capace di scrivere oltre 500 colonne sonore di film e serie tv è comparso un meraviglioso murales che ritrae l’iconica immagine Ennio Morricone con l’indice della mano destra davanti alla bocca, mentre nella sinistra stringe l’Oscar. L’opera è stata realizzata dallo street artist Harry Grab, che ha voluto omaggiare il Maestro, scomparso ieri all’età di 91 anni.

Un altro importante omaggio è giunto dalla Marina Militare italiana: Taormina e l’Etna hanno fatto da splendido sfondo al video nel quale è stato immortalato il veliero “Amerigo Vespucci“, il tutto sulle note di un pianoforte suonato dal comandante dell’imbarcazione che ha voluto così tributare l’ultimo commosso saluto al Maestro.

Norbert Ciuccariello

Tags

Articoli correlati