• Senza categoria

Eurovision: vince l’Olanda, Italia seconda con Mahmood

TEL AVIV. Duncan Laurence con “Arcade” in gara per l’Olanda ha vinto l’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest a Tel Aviv. Una vittoria, quella di Laurence, che era nell’aria visto che da giorni il cantante dei Paesi Bassi era dato come favorito.

Al secondo posto l’Italia con “Soldi” di Mahmood che è stata battuta sul filo di lana del voto dopo essere stata per una buona parte della gara in testa. Al terzo posto si è classificata la Russia con “Scream” interpretata da Sergey Lazarev. L’Olanda ha guadagnato 492 punti, l’Italia 465 mentre la Russia 369. Il secondo posto di Mahmood è il miglior risultato del nostro Paese dal 2011 quando Raphael Gualazzi a sua volta si classificò sul secondo scalino del podio. Il cantante vincitore di Sanremo si è classificato 4° per le giurie con 212 punti, mentre al televoto ha ricevuto 253 punti.

L’esibiazione di Mahmood all’Eurovision song contest.

Durante l’esibizione di Madonna, due ballerini della star si sono presentati sul palco uno con la bandiera israeliana l’altro con quella palestinese e si sono abbracciati al termine della canzone. L’Unione europea di radiodiffusione (Ebu) ha precisato di non aver approvato preventivamente l’esposizione delle bandiere. Per la sua performance, la pop star americana ha scelto una versione nuova di zecca per i 30 anni di ‘Like a prayer” e poi “Future” – quello delle bandiere – brano inedito dal suo prossimo album “Madame X” in uscita a giugno.

La classifica conclusiva

Il Song Contest piace anche Oltreoceano e la presenza di Madonna ha finito per convincere gli americani ad organizzarne uno tutto loro. La versione nordamericana è ufficialmente in fase di sviluppo con un esordio già previsto nel 2021, come conferma Peter Settman che si sta occupando di portare lo show negli Usa: “Al di fuori degli sport, l’Eurovision Song Contest è il più grande programma televisivo sulla Terra. Non vediamo l’ora di presentare questa meravigliosa competizione al più grande mercato televisivo del mondo e questo è il momento perfetto per portare questo spettacolo emozionante al di là dell’Atlantico”.

eurovision mahmood
Mahmood è rimasto a lungo al comando dell’Eurovision
Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati