• SPORT

Finisce in semifinale il sogno mondiale degli azzurrini dell’Under 20

GDYNIA. Finisce il sogno dell’Italia di conquistare la finalissima ai Mondiali Under 20 in corso in Polonia. L’Italia Under 20 cade contro l’Ucraina nella semifinale del Mondiale di categoria e dovrà accontentarsi della finale terzo posto come due anni fa. Decide una rete di Buletsa al 65′. Gli ucraini rimangono in 10 per l’espulsione di Popov a 10′ dal termine, l’Italia cerca e trova un gol con Scamacca nei minuti di recupero, ma l’arbitro brasiliano Rafael Claus, richiamato al video dagli addetti alla Var, annulla per un fallo.

In finale l’Ucraina affronterà la Corea del Sud, che ha battuto l’Ecuador nell’altra semifinale (1-0, Choi Jun al 39′), mentre l’Italia pesca i sudamericani. Appuntamento sabato a Lodz: alle 17 per la finale A, alle 20.30 per la finale B.

Under 20

“Dal campo mi sembrava che Scamacca avesse allargato il braccio per difendere la palla – ha commentato il c.t. Paolo Nicolato a caldo, subito dopo l’incontro, ai microfoni della Rai -. Non mi sembrava un fallo da punire in quel modo, però se l’ha rivisto e l’ha annullato ci adeguiamo. Se abbiamo subito una ingiustizia? Non vedo il motivo per cui dovrebbe esser stata un’ingiustizia. Tutt’al più un errore, ma un’ingiustizia no di sicuro”.

UCRAINA – ITALIA 1-0

UCRAINA (5-4-1): Lunin, Konoplia, Popov, Beskorovainyi, Bondar, Korniienko, Kashchuk, Dryshliuk, Chekh (24′ st Khakhlov), Buletsa (38′ st Safranov), Sikan (19′ st Suprjaha). (5 Veremiienko, , 12 Kucheruk, 16 Musolitin, 18 Ustymenko, 19 Snurnitsyn, 20 Riznyk). All.: Petrakov.

ITALIA (3-5-2): Plizzari, Gabbia, Del Prato, Ranieri, Bellanova, Frattesi (1′ st Alberico), Esposito (28′ st Capone), Pellegrini, Tripaldelli (39′ st Olivieri), Scamacca, Pinamonti (2 Candela, 5 Buongiorno, 6 Bettella, 8 Colpani, 12 Carnesecchi, 16 Gori, 21 Loria). All.: Nicolato. Arbitro: Raphael Claus (Bra)

Rete: 20′ st Buletsa (U)

Note: ammoniti Sikan e Ranieri per gioco falloso, espulso Popov per doppia ammonizione. Annullato a Scamacca il gol dell’eventuale 1-1 al 48′ st.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati