DAL MONDOSPORTԑ TOP NEWS

Formula 1, Hamilton in pole position nel G.P. d’Australia

MELBOURNE. Il campione del mondo Lewis Hamilton centra la prima pole position della stagione di Formula 1. Il pilota britannico scatterà dalla prima fila domani, nel Gp d’Australia, davanti all’altra Mercedes del compagno di squadra Valtteri Bottas. Terzo posto sulla griglia di partenza per la Ferrari di Sebastian Vettel, affiancato dalla Red Bull di Max Verstappen. Quinta l’altra Ferrari di Charles Leclerc, che scatterà dalla terza fila insieme alla Haas di Romain Grosjean, che precede il compagno di squadra Kevin Magnussen. Sorpresa Lando Norris (McLaren) in quarta fila, completano la Top 10 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e Sergio Perez (Racing Point).

”Abbiamo cercato di ottimizzare il bilanciamento – ha commentato Hamilton -. Da Barcellona a qui abbiamo fatto un grande miglioramento di assetto e sembra aver funzionato, non ci aspettavamo questa differenza di prestazione. Tra noi e gli altri c’è quasi un secondo ed è tutto molto positivo, non potevamo cominciare meglio la stagione”.

Lewis Hamilton è molto soddisfatto della pole

“Innanzitutto devo fare le congratulazioni a Lewis, a Valtteri e alla Mercedes. Sono state delle qualifiche un po’ difficili, devo comunque fare i complimenti a chi mi è stato davanti. La gara però è domani”: sono state queste le parole del ferrarista Vettel al termine dell’ultima sessione di prove che ha stabilito la griglia di partenza. Hamilton ci ha abituato a queste imprese, ma la sensazione di strapotere messa in mostra oggi dalla Mercedes è qualcosa che nessuno poteva di fatto immaginare dopo i test effettuati a Barcellona che aveva dato la Ferrari per la scuderia “più in salute” di tutti. “Questa pista è molto particolare, quindi non dobbiamo preoccuparci troppo. Il risultato di oggi chiaramente non è grandioso: ci sarebbe piaciuto di più essere nella posizione della Mercedes”, ha concluso il ferrarista.

Sebastian Vettel partirà in seconda fila dietro alle due Mercedes
Loading...

Articoli Correlati