• SPORT

Formula 1, la Red Bull di Verstappen trionfa nel Gp di Germania

La Red Bull di Max Verstappen ha trionfato nel Gran Premio di Germania a Hockenheim. Al secondo posto la Ferrari di Sebastian Vettel, mentre terza è giunta la Toro Rosso guidata da Daniil Kvyat.  Giornata nera per l’altra rossa di Maranello visto che la corsa è terminata prematuramente, intorno a metà gara, a causa del fuori pista di Charles Leclerc al giro 29: il pilota monegasco è finito sulla sabbia, ha sbattuto contro un muro e per la rabbia ha esclamato: ”Noooo…” sbattendo i pugni sul volante.

Giornata disastrosa anche per il leader del mondiale Lewis Hamilton, giunto solamente 11° al traguardo e per il compagno di squadra Valtteri Bottas, che ha distrutto la sua vettura dopo un’uscita causata dalla pioggia, mentre si trovava in quarta posizione.

Gp Germania Verstappen
Classifica finale al GP di Germania (Twitter @F1)

Verstappen è riuscito ad andare al comando e vincere una gara fortemente condizionata dagli agenti atmosferici, incidenti, penalità e quattro Safety Car, grazie alla grande capacità di concentrazione che non ha mai perso in tutto l’arco della competizione e ad una strategia intelligente nella gestione dei pit-stop e dei cambi gomma.

Nonostante il secondo posto Sebastian Vettel ha espresso grande soddisfazione per la super rimonta che ha contraddistinto la gara nella sua Germania, tale da portarlo dalla ventesima e ultima posizione al via sino alla seconda: “Sono soddisfatto, è stata una gara lunga. Ad un certo punto sembrava non finire mai, ma mi sono divertito tantissimo. A causa delle condizioni è stata una corsa molto dura, così come è stato difficile interpretare ogni volta la mossa giusta. Ma sono davvero felice.” Il pilota tedesco ha poi aggiunto: “Congratulazioni a Max, è stato bravissimo. Io ho sempre cercato di superare un pilota dopo l’altro. Dopo l’ultima Safety Car ho capito che ero abbastanza veloce, riuscivo a superare chi avevo davanti, ero più veloce. Sono stato un pochino cauto alla prima curva, poi ho dato tutto. Con il DRS sono riuscito a sorpassare nel rettilineo posteriore. Ma è stata una gara talmente lunga che serviva anche guardarsi alle spalle“. 

Gp Germania Verstappen
Classifica generale Formula 1 (Twitter F1)

In classifica generale continua ad occupare la prima posizione Lewis Hamilton a 223 punti, secondo il compagno di squadra Valtteri Bottas a 184, terzo Max Verstappen a 162. Le Ferrari sono attualmente fuori dal podio mondiale, con Sebastian Vettel quarto a 141 punti, mentre Charles Leclerc è quinto a 120.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati