A TAVOLAԑ TOP NEWS

Gelato, in Italia vince la qualità: 8 su 10 sono artigianali

ROMA. Per le gelaterie italiane, un business da 1,5 miliardi, vince la qualità: 8 su 10 sono infatti artigianali. I dati sono forniti dalla Camera di commercio di Milano, che riferisce come tra le 19.000 gelaterie d’Italia, tra pasticcerie, gelaterie vere e proprie (compresi gli ambulanti) e aziende manifatturiere che si occupano della produzione, con una crescita del 2,5% rispetto a cinque anni fa.

Le gelaterie in Italia sono quasi 19 mila tra produzione e vendita e danno lavoro a quasi 75 mila addetti. Regina del gelato è Roma con 1.409 attività e 4.286 addetti. Seguono Napoli per imprese (898) e Torino per addetti (3.087). Tra le prime 10 per imprese anche Milano e Torino con oltre 700, Salerno e Bari con oltre 400, Palermo, Brescia, Venezia, Catania e Messina con oltre 300. A crescere di più sono Ancona (+8,2%) e Lecco (+6,8%).

Come conferma Coldiretti, per il caldo aumenta il consumo di gelato (+23%), utilizzato anche come pasto alternativo durante la pausa pranzo. “Il gelato invece si conferma uno degli alimenti più amati dagli italiani con una grande crescita delle agrigelaterie che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta”, fanno sapere da Coldiretti.

Loading...

Articoli Correlati