• CRONACHE

Genova, dall’ospedale San Martino il toccante messaggio social di medici e paziente

Si sta cercando di fare l’impossibile per convincere gli italiani dell’importanza di rimanere nelle proprie case. Alcuni dei messaggi più significativi arrivano direttamente dagli ospedali, nei quali personale medico è impegnato in prima linea nella dura lotta al contrasto del Coronavirus e rappresenta una tra le categorie più a rischio.

Come ad esempio quello del Policlinico San Martino di Genova, che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook la foto di una paziente, fortunatamente appena estubata. Il volto della donna è stato nascosto per ovvie ragioni di privacy, ma a testimoniare il dramma vissuto parlano i molti macchinari, il respiratore polmonare e il vestiario dei medici al suo fianco, coperti dalla testa ai piedi dai dispositivi di protezione personali, che li rendono quasi simili a degli astronauti in tuta spaziale.

ospedale San Martino
Ospedale Policlinico San Martino di Genova (Facebook)

Colpisce positivamente la posa dei tre, due medici e paziente, che mostrano all’obiettivo il pollice alzato. Nonostante questa foto rappresenti un momento felice, il monito lanciato dall’ospedale è di fondamentale importanza: “Volete trovarvi nelle condizioni di questa paziente (appena estubata)? No?! e allora statevene A C.A.S.A! Perché diversamente l’unica corsa che farete sarà verso il reparto di rianimazione“, queste le parole che accompagnano il post su Facebook.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati